venerdì 19 marzo 2010

QUANTE VOLTE?

Quante volte mi sono accorta che non tutti gli aspetti del mondo in cui vivo, del paese in cui abito mi piacciono e mi vanno davvero bene?

Quante volte ho criticato e mi sono lamentata?

Quante volte mi sono ritrovata a pensare che sarebbe stato bello cambiare, non tutto

ma almeno qualcosa, almeno quello che mi riguarda da vicino?

E quante volte poi mi sono risposta che forse non era compito mio, che

qualcun altro dovrebbe occuparsene, che entrano in gioco fattori

più grandi di me….e mi sono crogiolata nel pensiero che prima andrebbe cambiata la mentalità della gente, che da soli non si può andare contro corrente….


Bene, ora mi sono accorta che proprio da sola non sono…anzi!!!


Mi sono accorta che buona parte delle persone che vivono accanto a me hanno

gli stessi bisogni, gli stessi interessi, la stessa voglia di

migliorare e migliorarsi…la stessa voglia di agire in modo concreto piuttosto

che limitarsi alla critica e alla lamentela.

E allora perché non crederci davvero? Perché non provare a discuterne assieme, a trovare

un’idea e a metterla in pratica?


Questo è quello che vogliamo fare, piano piano, partendo dalle azioni che

compiamo ogni giorno, partendo dalla nostra vita e dal nostro modo di pensare.


La nostra non è una cricca di esaltati, siamo semplici cittadini di Settimo a

cui piacerebbe poter respirare aria migliore, mangiare cibo migliore, poter pensare

al futuro senza l’incubo che le risorse di cui oggi facciamo uso, un giorno termineranno…

Non si parla di fantascienza, solo di modificare un po’ il nostro modo di vivere, e non è

nemmeno così difficile…


Delle soluzioni per stare meglio esistono, e se esistono, saremmo stupidi a lasciarle cadere nel vuoto!


V.M.


4 commenti:

  1. Credo che il tuo pensiero sia alla base di tutto...
    Quando qualcosa ha un potenziale, la gente intorno lo avverte per quanto assopita...e allora si desta e inizia ad accorgersi che una piccola azione può davvero fare la differenza.
    Qualcuno deve pur cominciare. A Settimo si sente aria di primavera, di nuovo.

    RispondiElimina
  2. ...Brava Valeria, mi sono stufato di lamentarmi senza far niente ... mi sento pronto per far qualcosa anche di piccolo ma importante per tutti ... Mi piace quest'aria nuova!!!!

    RispondiElimina
  3. Questo è l'esempio che se i pensieri, partendo dalla mente, passano dalla cosa più importante che è il cuore, niente ma proprio niente è impossibile, sopratutto tramutarle in azioni di gruppo.Gruppi di persone libere di dire e fare solo il bene comune, cose che in questo mondo sembran diventate utopia.
    "Quando le formiche uniscono le loro bocche possono trasportare un elefante"
    Dimenticavo! Ancora complimenti per il nome del blog!

    RispondiElimina
  4. Il vostro entusiasmo mi ha emozionato! sono felice di sapere di non essere sola, che la mia famiglia non è sola. Siamo disposti a fare di tutto per i nostri figli.Dare soldi, macchina di lusso...? No. Serenità, semplice voglia di tornare sempre a casa.
    grazie per tutto quello avete già fatto e farete in futuro.

    RispondiElimina