martedì 15 giugno 2010

Diario di una giornata da SETTIMMAGINI

Venerdì 11 giugno, data da ricordare! Tutto è cominciato con un giornale, non uno da grandi titoli, ma quello che rappresenta ogni settimana il nostro territorio: SETTEGIORNI. Un baldo giornalista, alias Davide Terruzzi ha firmato un articolo sul nostro gruppo. Emozione grande! Le nostre facce, le nostre idee. Le nostre IMMAGINAZIONI tutte racchiuse lì, pubblicamente esposte. Alle 10 già il tam tam di internet aveva prodotto rumors non indifferenti. Ma il bello doveva ancora venire. Già da alcuni giorni l’idea era quella di mettere una webcam durante il Consiglio Comunale per riprendere e mostrare a chi non potesse venire in Sala consigliare ciò che accade quando vengono prese le decisioni del governo della nostra città. Obiettivo una più ampia partecipazione dei cittadini per collaborare con il Sindaco. Per far questo nel rispetto reciproco prendiamo appuntamento con il Primo Cittadino per esporgli la nostra idea. Il Sindaco ci riceve alle 17.30 nel suo ufficio. Il colloquio non parte nel migliore dei modi possibili, ci viene fatto un appunto sul nostro fastidio verso le istituzioni, espresso più volte attraverso il nome “Palazzo” riferito al Comune. Ma si capisce che non c’è da entrambe le parti l’intenzione di arrivare a uno scontro. Ribadiamo al Sindaco che il nostro presunto astio nasce da una convergenza di idee su quanto la città sia lontana dalla politica e soprattutto quanto per molti di noi sia difficile rapportarci con la “Casta” (troppi politici appaiono spesso così). Il dialogo però non si deve fermare alla semplice disputa e perciò procediamo, gli obiettivi sono tanti e non vogliamo farci sfuggire l’occasione. Qui di seguito ci limiteremo a riportare le richieste da parte nostra e le riposte del Sindaco.

SETTIMMAGINI: “Vorremmo mettere la webcam nei Consigli comunali”

SINDACO: “Per me non c’è problema, vi chiedo la cortesia di farlo però dopo avere modificato il Regolamento del Consiglio, che ad oggi la vieta. Se a settembre non l’abbiamo fatto voi entrate pure in Consiglio e riprendete”

SETTIMMAGINI: “Può andare bene ma le chiediamo la cortesia di annunciare al Consiglio la nostra richiesta e la sua intenzione di cambiare il regolamento”

(L’informazione è stata regolarmente data nella seduta serale, inoltre ci ha invitato a proporre idee per modificare il Regolamento)

SETTIMMAGINI: “Cosa pensate di fare per il WI-FI gratuito a Settimo?”

SINDACO: “Stiamo predisponendo un piano di fibra ottica sul territorio, principalmente per le telecamere di sicurezza e poi per porre dei punti WI-FI”

(Il Sindaco ci ha dato delle scadenze tra uno e due anni per la posa definitiva delle fibre ottiche)

SETTIMMAGINI : “Cosa pensa lei della Casa dell’acqua?”

SINDACO: “Io personalmente preferirei dare l’esclusiva a un produttore dei gassificatori famigliari e chiedere a lui di fornire la città con un prezzo scontato in modo sensibile, la Casa dell’Acqua pone problemi economici e di controllo”

(Il Sindaco ci ha promesso di invitarci alla riunione presso l’Ufficio tecnico nella quale si discuterà del problema)

Il dialogo si è svolto in modo costruttivo. Il Sindaco ci ha mostrato vari documenti, che ci hanno fatto capire il suo personale impegno a trattare alcune tematiche care a Settimmagini. Certo ora la strada non è semplice. La situazione economica non è delle più rosee. In questo senso dobbiamo trovare anche noi le proposte migliori e maggiormente affrontabili da portare in Consiglio.

SETTIMMAGINI perciò viste le diverse risposte delle autorità si impegna a seguire sino da ora da vicino tutto ciò che succederà nel nostro Comune, consapevoli che si possono ottenere parecchi risultati utili. Abbiamo dichiarato la nostra intenzione a collaborare a patto che ciò che ci è stato detto non rimanga un sogno ma presto si realizzi. In caso contrario SETTIMMAGINI si impegna a portare avanti le proprie battaglie e a svelare come sempre chi e che cosa potrebbe mettere un bastone tra le ruote. Come sempre CI SIAMO e con il contributo di tutti saremo in prima linea per trasformare la nostra città in un COMUNE VIRTUOSO.

ABBIAMO BISOGNO DI TUTTI!

1 commento:

  1. Ciao Settimmagini!
    Sta cominciando a crescere l'idea di Ecomuseo di Settimo Milanese!
    Abbiamo bisogno di ascoltarvi, parlarvi, fare e creare!
    Ci sentiamo?
    La mia mail è ecomuseosettimomilanese@gmail.com!
    Echo

    RispondiElimina