lunedì 14 febbraio 2011

Un bellissimo esempio di partecipazione

Ecco il testo della lettera inviata dagli amministratori del Comune di Canegrate (MI) ai propri cittadini, in occasione della ripresa delle assemblee pubbliche per il Bilancio Partecipativo 2011. Un bell'esempio di concretezza e trasparenza, un buon gioco di democrazia diretta contagioso e da imitare...


"Cari cittadini, tra poco ci rivedremo nuovamente, dopo esserci lasciati ad Aprile ed aver lasciato una Sala Consiliare stracolma! L’Amministrazione vi ha dato fiducia e voi ci avete dato fiducia, partecipando numerosi, nella speranza che quanto promesso fosse realmente vero:decidere e contare realmente!
In effetti è stato proprio così: l’iter per la manutenzione del Centro Sportivo “Falcone & Borsellino” ha avuto un’accelerazione proprio perchè non si poteva disattendere questo impegno e perchè voi foste certi che non si stesse scherzando affatto: era un dovere, ma anche un modo per convincere chi è rimasto scettico fino all’ultimo.
E così quest’anno siete chiamati a decidere nuovamente, e in misura ancora maggiore:150.000 euro per finanziare 2 opere scelte esclusivamente da voi!
E la politica? I politici? In questo percorso ritorneranno dei comuni cittadini come voi tutti e conteranno quanto voi nella scelta delle priorità: nessuna golden share! Essi reinterpreteranno il loro ruolo di rappresentanti che sarà quello di facilitare la vostra partecipazione stimolandola con idee, suggerimenti e la consulenza esperta su come funziona la macchina amministrativa e su quali proposte fattibili portare avanti.
Consultateli, chiedete loro di essere al vostro fianco e di organizzarvi assieme attorno ad opere che siano realmente necessarie per la città.
Ci vediamo stasera, sperando di poter scattare una foto simile a quella del 12 Aprile…o diversa: con una Sala ancor più piena di quanto lo sia stata già!
Vi aspettiamo: più siamo, più decidiamo!

1 • RACCOLTA PROPOSTE dal 28 gennaio al 20 marzo 2011
RICEVI LA SCHEDA A CASA TUA
Controlla la tua cassetta della posta oppure ritira le schede in città presso uno qualsiasi dei
nostri punti raccolta.
VIENI IN ASSEMBLEA
Confrontati con i tuoi concittadini e i tuoi amministratori sulle tue proposte. Scopri fin da subito se la tua idea potrebbe essere realizzabile grazie ai tecnici del Comune.
FAI  LA TUA PROPOSTA
Quest’anno puoi proporre un’opera pubblica per la città ed una specifica per la zona in cui abiti. Coinvolgi subito amici, parenti e vicini per dare peso alla tua proposta! ...più siamo, più decidiamo!
CONSEGNA LA TUA PROPOSTA
Consegna la tua scheda presso uno dei tanti punti di raccolta in città. In Comune puoi fare la tua proposta in forma anonima con un documento.
2 • ELABORAZIONE PROPOSTE dal 21 marzo al 8 aprile 2011
ANALISI DELLE PROPOSTE RICEVUTE
Lo staff raccoglierà e catalogherà tutte le proposte e le consegnerà agli uffici di competenza per la verifica di fattibilità, esprimendo un parere vincolante.
ELABORAZIONE DELLE PROPOSTE
Le proposte tecnicamente fattibili verranno ulteriormente sottoposte a verifica presso gli uffici di diretta competenza per ricervere una valutazione tecnica ed economica piu dettagliata.
VIENI IN ASSEMBLEA
Vieni in assemblea e scopri quali proposte sono passate alla III Fase. Potrai votarne una per la città e una per la zona in cui abiti Tu cosa voterai?
RICEVI LA SCHEDA A CASA TUA
Controlla la tua cassetta della posta oppure ritira le schede in città presso uno qualsiasi dei nostri punti raccolta.
3 • VOTAZIONE PRIORITA' dal 9 aprile al 27 maggio 2011
VOTA E COINVOLGI...
Scegli due opere tra quelle indicate: quest'anno ne potrai votare due... una per la città e una per la tua zona. Coinvolgi amici, vicini e parenti e fai votare anche loro!
CONSEGNA IL TUO VOTO
Consegna la scheda con il tuo voto presso uno dei tanti punti di raccolta in città. Presso gli uffici del Comune potrai anche votare la tua priorità in forma anonima mostrando un documento di identità.
VIENI  IN ASSEMBLEA...E VOTA DI NUOVO!
Solo chi parteciperà all’assemblea conclusiva potrà votare di nuovo! Invita tutti a partecipare perchè... ...più siamo, più decidiamo!
RISULTATO DELLA VOTAZIONE
Al termine dell’assemblea verranno presentati i risultati definitivi e le opere pubbliche che l’amministrazione si impegnerà a realizzare. 
Grazie per aver partecipato!

4 commenti:

  1. Finchè chi amministra la città ha interessi personali non andrete mai da nessuna parte.
    Voi avete bisogno di persone che mettano nero su bianco e che dimostrino a quella gente che è finito il tempo di fare politica come la fanno loro... il singolo cittadino deve mettersi in testa che se una cosa non va bene la deve dire e il comune deve cercare di risolverla senza guardare i propri interessi.. è ora di smetterla!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Cinzia, a Settimo poi abbiamo una situazione tutta particolare con un sistema politico radicato da almeno 40 anni e una gestione pianificata nei minimi particolari che va nella gestione del consenso con opere e servizi su misura per elettore e non, finalizzato nell'anestetizzare il pensiero critico dei cittadini con l'effetto del luogo comune "si sta bene", facendo si che venga tutto gestito da pochi individui che fanno della politica di Settimo un lavoro (a sinistra sono sempre stati bravi). Settimmagini e' nato anche per questo, per far capire che c'e tanto da fare ma sopratutto da cambiare, non bastano le piste ciclabili e i parchi o boschi e le tante associazioni le piu' tra l'altro, gestite da militanti e consiglieri di maggioranza: un bel conflitto di interessi. Che dire, con tutte le proposte e i temi trattati fino ad ora sul blog (a parte le riprese video nei consigli comunali) speravamo almeno venissero commentate o discusse, invece niente neanche una richiesta di incontro niente di niente, in più ci hanno anche bocciato una fantastica manifestazione ecosostenibile con il motivo che siamo un movimento politico.
    Una cosa e' certa, Noi non molleremo mai anzi, aumenteremo i giri della nostra "lotta".

    RispondiElimina
  3. comuni virtuosi, Corchiano:
    http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/02/16/%E2%80%9Cbenvenuti-a-corchiano-comune-modello%E2%80%9D/92268/

    RispondiElimina
  4. Vorrei segnalare che lunedì 21/02 alle 19,45 si terrà il prossimo Consiglio Comunale. Ad ora (sono le 2,07 di giovedì 17/02) non vi è notizia sul sito del Comune: strano, visto che è invece segnalata la data della prossima Commissione Bilancio, ossia il 23/02. Da notare che abbiamo saputo della data del Consiglio in via informale martedì sera (mercoledì è arrivata la convocazione ufficiale), prima che si decidesse la data della prossima Commissione Bilancio.
    Come cantava Gaber "...libertà è partecipazione...": canzone che qui non hanno mai sentito, evidentemente!

    Luca - L.N. Settimo Milanese

    RispondiElimina