sabato 21 gennaio 2012

Il nostro ambiente ci fa ammalare di tumore? Cosa dicono gli oncologi?

(Il libro è scaricabile liberamente dal sito dell'Associazione Italiana di Oncologia Medica: ("Ambiente e tumori")
Due anni di lavoro, decine di oncologi coinvolti e finalmente un libro fortemente voluto dall'AIOM, l'Associazione Italiana Oncologia Medica, ci spiega cosa succede alla nostra salute quando aria, acqua, suolo e alimenti sono inquinati.
Scopriremo che pesticidi, diossine e altri agenti inquinanti oggi provocano un aumento dei tumori anche tra gli adolescenti e che i bambini italiani si ammalano di tumore più dei bambini degli altri paesi europei.
Tra i grandi inquinanti trattati dal volume ovviamente non mancano amianto, inceneritori e traffico veicolare: gli studi scientifici continuano a mostrarci i dati sulla loro responsabilità nella formazione dei tumori eppure li respiriamo tutti i giorni nelle nostre città (gli oncologi non smettono di ricordarci che è l'esposizione continua a quantità minime di sostanze cancerogene che ci rende vulnerabili ai tumori!).
Un "manuale" contenente anche "dritte" comportamentali riguardo "ciò che è ancora incerto ed è un possibile rischio o pericolo", senza allarmismo ma con buon senso. Un contributo all'autodifesa del cittadino, "accettando il dovere di informare e impedendo l'occultamento di informazioni su possibili rischi". Grazie all’Associazione Italiana di Oncologia Medica. Per ognuno di noi potrebbe rivelarsi di valore inestimabile!

Nessun commento:

Posta un commento