martedì 27 luglio 2010

Una giornata di ordinaria amministrazione

Senza verve polemica ma con qualche pensiero nella testa abbiamo assistito alla seduta del Consiglio Comunale. Proprio perché ci siamo impegnati a stimolare l'amministrazione vorremmo riportare qui di seguito alcune riflessioni:
1. PRIMO GRANDE RISULTATO DI SETTIMMAGINI: ieri entrati in Aula Consigliare abbiamo visto una videocamera. Ci è stato spiegato che era una prima prova per mettere in streaming i Consigli Comunali sul sito del Comune. Ragazzi che soddisfazione, il primo stimolo di Settimmagini ha portato a una accelerata del famoso principio di condivisione della cittadinanza della gestione del bene pubblico. Ovviamente l'attenzione non cala e a settembre saremo lì per capire se le prove di trasmissione saranno vere o solo accennate.
2. Abbiamo un piccolo suggerimento da dare al Consiglio. Alla luce anche dell'incontro avuto con il Sindaco sulla possibilità della Casa dell'Acqua e dell'invito presente sul sito del Comune di non sprecare l'acqua. Se vogliamo raggiungere l'obiettivo di convincere i cittadini che l'acqua del rubinetto di Settimo è buona e che le bottiglie di plastica sono una rovina ambientale e soprattutto economica, potreste per favore eliminare nelle riunioni del Consiglio le bottigliette d'acqua e cominciare a dissetarvi con delle ottime brocche della riserva idrica dei nostri rubinetti?
3. Infine una domanda: vorremmo sapere come viene utilizzata l'acqua potabile di Settimo, scusateci la presunzione ma se dobbiamo convincerci a non sprecare forse sarebbe il caso di capire quanta acqua abbiamo e come fare a valorizzarla senza sprechi.
4. In questi giorni facendo una verifica con alcune mamme, abbiamo scoperto che la retta del Terra e Luna è passata da 11 euo al mese a 25. Essendo ignoranti di gestione del budget comunale ci piacerebbe saper il perché e soprattutto questo aumento andrà a coprire eventuali spese per migliorare la struttura?
5. Un'altra domanda: non abbiamo capito se il cablaggio della città sia ormai in dirittura d'arrivo e così sia eventualmente possibile il wi-fi oltre al funzionamento delle telecamere di sorveglianza o se tutto sia in alto mare come ci è sembrato di capire ieri.

Infine una precisazione per chiarire qualche dubbio. Noi di Settimmagini siamo convinti che sulla tematica dell'acqua non sia prioritaria l'adozione di una casa dell'acqua, ma bensì un sistema per convincere i cittadini a utilizzare l'OTTIMA acqua dei rubinetti. Se questo sia fattibile attravero altre strade (casa dell'acqua condominiale o incentivi all'acquisto di gassificatori famigliari) per Settimmagini non è un problema, come sempre è la sostanza che conta e non il metodo.

8 commenti:

  1. Giusta precisazione sulla casa dell'acqua visto che noi di Settimmagini non vogliamo o chiediamo qualcosa per ottenere qualcos'altro da parte di cittadini "elettori".Noi, ragioniamo e ci muoviamo sulla base del bene comune !!!

    RispondiElimina
  2. Complimenti a tutti!
    Davvero...
    Con pochi passi avete ottenuto subito un risultato, grandissimo, come quello delle telecamere...
    Inoltre le questioni che ponete al sindaco ed il tono in cui le ponete mi sembrano davvero importanti ed impeccabili.
    Continuando così Settimmagini potrà fare cose che adesso non si immagina nemmeno.
    Io per ora faccio lo spettatore e di questo non vado fiero, ma di sicuro vi sostengo e cerco nel mio piccolo di appoggiare la causa.
    In bocca al lupo ed a presto!
    Paolo

    RispondiElimina
  3. il gassatore casalingo SODASTREAM acquistato da CASANOVA nel c.c. COOP funziona benissimo,porti la bombola di anidride quando e' finita con 12 euro ti porti a casa la nuova,e' quasi un'anno.
    Sarebbe interessante avere a settimo anche una rivendita di detersivi sfusi come c'e' a cornaredo..

    RispondiElimina
  4. ottima la discussione aperta sull' acqua e ottima la pressione fatta per la telecamera al consiglio comunale, rilancio l' imbeccata sui detersivi sfusi.

    RispondiElimina
  5. ma io sarei curioso di sapere chi cazzo mai si mettera a vedere i consigli comunale ma non facciamo buttare i soldi per cagate come telecamere ec.ecc. anche la casa dell'acqua altra cazzata, ragazzi tra qualche mese visto il taglio del nostro B. nella finaziaria i comuni non riusciranno piu a dare servizzi minimi a portatori di handicap,e bambini autistici e voi vi mettete a parlare wi fi casa del acqua e telecamere o vi lamentate che da 11 euro si passa a 25 , chiedi alla mamma di un bambino autistico cosa vuol dire non avere piu un aiuto per mancanza di fondi..... altro che bene comune mi sembra pura propaganda egoistica pensate prima ai piu deboli ai piu indifesi e ai bisognosi. se non avete di questi problemi siete gia fortunati rifletteteci bene prima di fare pressioni per buttare via i soldi.....
    Ciao
    da un papà di una bimbo autistico.

    RispondiElimina
  6. Per bene comune intendiamo "di tutti". Noi in questo breve percorso abbiamo cercato sopratutto il confronto con tutti i cittadini di Settimo, quindi di propaganda egoistica crediamo di non averne dimostrata. Negli ultimi tempi ci siamo confrontati molto sul tema della scuola. Che dire noi cerchiamo e cercheremo di occuparci di tutto quello che sara' nelle nostre possibilità. Quindi ci farebbe piacere parlarne anche con lei che e' un papa' come noi, che ama ed ha a cuore il Futuro dei nostri figli.

    RispondiElimina
  7. Solo per informazione ai blogger:
    1) il detersivo sfuso è già disponibile presso la bottega equosolidale sita a palazzo granaio

    2) la casa dell'acqua non è stata proposta per "ottenere" qualcosa in cambio, come ha erroneamente sottolineato Matteo. Provate ad andare sul sito del comune di Cesano boscone, o se volete scrivete al loro assessore all'ambiente. Vi farà presente quanto il comune ha risparmiato in termini di tassa rifiuti per lo smaltimento di tonnellate di bottiglie di plastica. per inciso, in termini di rispetto dell'ambiente, è molto meno oneroso per lo stesso lo smaltimento di alcuni filtri di un impianto centralizzato (casa dell'acqua) che non lo smaltimento di molteplici piccoli filtri.
    Per quanto riguarda l'aumento al Terraluna: lungi da me difendere l'amministrazione comunale, ma per dovere di cronaca occorrerebe evidenziare che la tariffa era ferma da 10 anni. A nessuno piacciono gli aumenti, ma un po' di informazione corretta non guasta.
    un caro saluto, e complimenti per l'attività svolta fino ad ora

    RispondiElimina
  8. Io erroneamente non ho detto nulla, ho detto che noi non vogliamo, una volta istallata la casa dell'acqua, girare per il paese e dire che il merito è nostro come potrebberò fare altre persone interessate ad altri fini.
    Noi di Settimmagini siamo stati interpellati dal sindaco riguardo la casa dell'acqua e per tua informazione (purtroppo se ti firmassi potrei chiamarti per nome)ci siamo trovati daccordo sulla base di priorità e la casa dell'acqua attualmente non ci è sembra una priorità, anche perchè per quanto riguarda i costi ordinari alcuni comuni come Buccinasco hanno dovuto integrare cifre non preventivate e i gasatori di cui parliamo sempre per tua informazione non hanno filtri da smaltire ma bombole che vengono ritirate e ricaricate.Le priorità sull'acqua secondo noi è la sensibilizzazione sul consumo dell'acqua del rubinetto (vedi post sull'acqua del rubinetto).
    Per quanto riguarda il Terraluna a me sembra un pò una difesa all'amministrazione, visto che se le rette erano ferme da 10 anni qualche responsabilità gestionale c'è, per poi aumentare una retta più del doppio.Il nostro ragionamento era, ok l'aumento ma con una bella motivazione in più, tipo dei bei pannelli fotovoltaici sul tetto della struttura che andrebbe a compensare le spese energetiche.
    Le nostre priorità sono queste risparmio energetico con pannelli fotovoltaici nelle strutture comunali e scuole e raccolta differenziata "porta a porta" per evitare spese di smaltimento verso gli inceneritori.
    Comunque presto sul blog pubblicheremo vari sistemi per arrivare a tutto questo visti i nostri stretti rapporti con i comuni virtuosi.
    Ciao a tutti

    RispondiElimina