mercoledì 8 settembre 2010

Allibiti e delusi!

Ieri Settimmagini ha ricevuto questa risposta da parte del Sindaco a proposito della volontà di organizzare un grande evento che sarebbe stato l'occasione per raccontare ai cittadini quali sono gli obiettivi del nostro gruppo.

Qualche premessa, che serve a capire meglio la vicenda:
1. Settimmagini a luglio ha cominciato a proporre in via informale al Sindaco un evento pubblico.
2. Il Sindaco ha risposto che ne avrebbe parlato alla Giunta
3. Viste le scarse risorse economiche del gruppo si è pensato di chiedere il Patrocinio.
4. Il 24 agosto si è provveduto a protocollare la proposta per consentire la delibera ufficiale da sottoporre alla Giunta.

L'amministrazione Comunale ha accolto con grande interesse la proposta avanzata dal “Gruppo Settimmagini” per organizzare un evento come occasione per presentare le sue proposte politiche che – come riportato nella richiesta anticipata a fine luglio e ora regolarmente formalizzata – mostrasse “...alla cittadinanza le strade percorribili per rendere la città di Settimo sempre più virtuosa”.
Il vostro gruppo si era già affacciato sul panorama politico della nostra città, fin dall'inizio di questo mandato amministrativo, con una serie di proposte e richieste all'Amministrazione Comunale, avanzate utilizzando canali di comunicazione: interviste sulla stampa locale, pagine web, incontri col sindaco.
Ne è emerso, al di là di alcuni presupposti polemici sull'operato dell'Amministrazione, una sostanziale condivisione dei punti contenuti nel nostro programma che siamo impegnati ad attuare in base a priorità definite dalle forze politiche di maggioranza, valutando anche risorse economiche disponibili.
Non possiamo quindi che rallegrarci per la volontà espressa da un nuovo soggetto, di contribuire col proprio impegno, all'arricchimento del confronto politico nella nostra città, ma ciò deve evidentemente esplicitarsi all'interno di una serie di regole previste per lo svolgimento di eventi quali quello da voi proposto.
Innanzi tutto, i cittadini che intendono fare iniziative devono presentare all'Amministrazione la documentazione che consenta di identificare il soggetto presentatore della richiesta e, qualora come nel vostro caso si tratti di un “gruppo” o una associazione, corredando la richiesta con un documento (normalmente lo statuto) che ne indichi le finalità e i soggetti giuridicamente responsabili.
Le iniziative sul suolo pubblico, in particolare, richiedono infatti di ottemperare ad una serie di requisiti che ne garantiscono la regolarità amministrativa e la rispondenza alle norme di sicurezza.
La concessione di consistenti superfici di suolo pubblico, proprio per le problematiche connesse, come ad esempio la necessità di chiudere al traffico alcune strade, viene di norma autorizzata limitandola alle feste patronali e di quartiere, spesso organizzate in collaborazione fra l'amministrazione e le associazioni del territorio.
La settimana successiva alla data da voi prevista si svolgerà la festa di Settimo, ossia la manifestazione più rilevante ed estesa che si svolge sul nostro territorio ed è quindi impensabile prevedere per due domeniche consecutive la chiusura del traffico che attraversa la nostra città.
Sono queste le ragioni in base alle quali riteniamo non autorizzabile la manifestazione secondo le modalità da voi proposte.
Vi suggeriamo invece, al fine di dare al vostro gruppo la possibilità di potersi presentare alla cittadinanza esponendo le proprie idee e proposte, di sfruttare proprio l'occasione della festa cittadina del 24 partecipandovi con vostro spazio.
Facendovi i migliori auguri per l'impegno intrapreso, vi confermiamo che l'Assessore alle Feste, Vincenzina Nardi è a vostra disposizione, per studiare con voi l'eventuale modalità di inserimento della vostra iniziativa in tale ambito.

Il sindaco
Massimo Sacchi

Osservazioni:
1. Settimmagini, nonostante la vicinanza di alcune persone a forze politiche (Teo Colombo al Movimento 5 Stelle, Simone Pedrazzi, come è noto a diversi consiglieri e al sindaco stesso, al PD) non è un movimento politico! E mai si è proposta alle autorità di Settimo come tale! Nella proposta dell'evento ci si è sempre limitati a chiedere spazi pubblici per raccontare ai cittadini quali grandi cose altri comuni stanno facendo e come si può oggi garantire con nuove strade un consistente risparmio economico a tutti (Comuni virtuosi)
2. La richiesta della chiusura delle strade adiacenti alle piazze che sarebbero servite per compiere al meglio l'evento non era una condizione esclusiva. Sembra che uno dei motivi del rifiuto sia legato a questo fatto.
3. Ci sembra che qualche persona della Giunta sia preoccupata in modo eccessivo dalla voglia di 20 ragazzi di dare il proprio contributo a migliorare la città!!?
4. Non abbiamo mai affermato che l'attuale maggioranza non abbia intenzione di fare progredire Settimo in senso virtuoso, ma vogliamo, come detto al Sindaco, contribuire con forza perché molte cose si realizzino presto come in altri comuni è già successo. (Vedi incontro sulla questione Casa dell'Acqua, al quale siamo stati invitati ufficialmente).

Dubbi:
1. Perché non ci è stato proposto di correggere le nostre deficienze nei confronti di procedure che stiano "all'interno di una serie di regole previste per lo svolgimento di eventi quali quello da voi proposto"? Non sarebbe stato più semplice da parte dell'Amministrazione comunale offrire una strada alternativa (non quella di fare un banchetto alla Festa di Settimo tra caldarroste e giochi cinesi) e consentirci di fare l'evento lo stesso nei termini richiesti?
2. Come è possibile che dopo un'ora e mezzo di incontro con il Sindaco per spiegare quali sono i nostri obiettivi ci si accusi di essere un movimento politico (incontro raccontato in un precedente post)? Solo perché come già detto alcuni di noi sono vicini e non tesserati a movimenti o partiti?

Conclusioni:
Come già confermato al Sindaco Sacchi in un altro post noi andremo avanti e se ci sarà, come ci sembra ostruzionismo, nei confronti del nostro progetto noi saremo vigili e cercheremo di capire i motivi di questo rifiuto e le persone che cercano di bloccarci perché non capiamo e non ci bastano risposte burocratiche.

18 commenti:

  1. Perché?
    Perché avete bisogno di darci per forza un’etichetta? Perché avete bisogno a tutti i costi di appiccicarci un simbolo, per essere circoscritti, delineati, limitati da un modo di pensare?
    Perché non credere che, come abbiamo ribadito più e più volte, siamo soltanto un gruppo di persone interessate a migliorare la nostra vita e quella del nostro paese percorrendo strade già tracciate (e quindi fattibilissime) da altri prima di noi (comuni virtuosi)?
    Perché ai vostri occhi dobbiamo per forza essere un gruppo che fa propaganda politica o un’associazione?
    Perché il no categorico alla proposta dell’evento che avremmo voluto organizzare? Io non l’ho capito… E’ solo questione di “regolarità amministrativa”, come sostenete? Cioè noi non siamo in regola perché non siamo un’associazione con uno statuto… O è un problema di “strada chiusa per due domeniche consecutive”?
    Che senso può avere la proposta di limitarci ad uno “spazio nostro” all’interno della festa del paese? Forse vi immaginate che ci possa bastare un tavolino per…già, per fare cosa? Per raccogliere iscrizioni ad un partito? Per fare propaganda politica? Certo, se le nostre intenzioni fossero quelle, il tavolino sarebbe sufficiente!
    Mi chiedo se prima di darci questa risposta, l’amministrazione comunale si sia davvero interessata su quali fossero il programma e le finalità dell’evento che avevamo in mente…….o se sia stata una risposta dettata dal senso di inquietudine suscitano determinate richieste, portate avanti da un gruppo di cittadini, senza bandiera né statuto.
    Eh si, perché se a quello che ti spaventa dai un nome, ti fa meno paura.
    Ma non finisce qua..
    Vale

    RispondiElimina
  2. Lotta dura, ma poteva esser peggio,
    buona occasione la partecipazione alla festa, se lo spazio è grande e visibile,
    brutta la classificazione politica,
    avanti tutta

    RispondiElimina
  3. A questo punto credo esistano anche cavilli burocratici che impediscano al Sindaco l'utilizzo del bagno nel palazzo comunale. Troppo facile così.. Sarà retorica l'insinuazione che la pesante burocrazia Italiana ostacola la crescita del paese ma questo è l'esempio (nella nostra piccola realtà) di come spesso la retorica coincida con la verità. Sarebbe stato un atteggiamento molto maturo e costruttivo (forse troppo) da parte degli organi comunali un aiuto per l'organizzazione di questo evento invece dei soliti e prevedibili ostacoli creati per impedire una "novità". Alla fine non sono stati chiesti nè soldi nè aiuti, non si pensava di fare propaganda politica di nessun genere, ma soltanto un permesso per creare un evento che coinvolgesse i cittadini tra musica, informazione e divertimento. Invece niente.. Se per fare anche solo questo si deve essere un movimento politico si diventerà una vera e propria lista civica ma è triste sapere che altrimenti qualsiasi forma di creatività venga bloccata. Come al contrario è divertente vedere cosa è stato proposto per cercare di accontentare una richiesta che guardava da tutt'altra parte. Un interpretazione del detto " mal 'COMUNE' mezzo gaudio".

    RispondiElimina
  4. Un saluto a tutti,
    leggo che il tono della polemica è generalmente molto alto e quindi si farà
    sentire ancora di più la mia voce solo parzialmente fuori dal coro, convinto che un dibattito costruttivo possa solo fare bene a Settimmagini.

    Elenco brevemente i punti di disaccordo:

    a)Penso che il Sindaco si sia relazionato con Settimmagini in questa lettera con toni assolutamente concilianti per quanto il contenuto possa
    trovare il dissacordo dei più, quindi meriterebbe risposte altrettanto costruttive e di altro tono.

    b)Bisogna capire che cosa si intende con la parola "politica". Settimmagini non è un movimento politico, è vero, ma fa politica. La politica non è solo quella ufficiale dei partiti, quella canonica, spesso quella peggiore. Saviano scrivendo Gomorra ha fatto politica, facendo uno sciopero o salendo sul tetto, un operaio fa politca, occupando una scuola o facendo autogestione, gli studenti fanno politica. Tentando di migliorare il proprio paese, Settimmagini fa politica, la politica buona , quella di cui non bisogna vergognarsi perchè è la parte fondante di una democrazia.

    c)Saranno anche cavilli ma c'è una legge che prevede precise norme per l'occupazione di un suolo pubblico, come essere un ente riconoscibile con una persona che possa garantire per tutti gli altri. Se succede un casino, il Comune con chi se la prende? E' una richiesta lecita credo.

    Ovvio che anch'io mi sarei aspettato dal Sindaco una risposta più costruttiva nell'offrire un'alternativa valida per domostrare che il movimento Settimagini non è visto come un'ostacolo o un pericolo per la giunta ma un motivo in più per migliorarsi. La mancaza di questa alternativa getta inevitabilemente ombre su questo punto.
    Ora devo chiudere l'ufficio.
    continuo dopo.
    intanto potete pure lapidarmi a parole ;-)

    RispondiElimina
  5. Pubblichiamo l'iter ufficiale dell'evento presentato al comune per un quadro completo della situazione:

    ALLA CORTESE ATTENZIONE DEL
    SINDACO MASSIMO SACCHI E
    ALLA GIUNTA COMUNALE DI SETTIMO

    Il gruppo Settimmagini intende organizzare una manifestazione sul suolo comunale in data 17 Ottobre 2010.
    Tale evento occuperà le Piazze: Tre martiri, del Comune e antistante palazzo Granaio e richiederà la chiusura delle strade adiacenti.
    L'obbiettivo di tale manifestazione e quella di mostrare alla cittadinanza le strade percorribili per rendere la città di Settimo sempre più virtuosa.
    Nella data prevista saranno allestiti banchetti per sensibilizzare la filiera corta, i gruppi d'acquisto solidale, l'energie alternative, la connettività gratuita e altri temi ecosostenibili cari a Settimmagini.
    Saranno inoltre previsti momenti di giochi per bambini, (sul riciclo e di una volta) un concerto musicale e un dibattito sui temi trattati.
    Se fosse possibile sarebbe ottimale avere il patrocinio del Comune.
    In fede Settimmagini

    RispondiElimina
  6. è stata sprecata una grande opportunità...
    L'intento era quello di sensibilizzare i cittadini su una serie di eco-temi molto attuali,
    Informare su come questi temi siano stati affrontati da altri comuni che nonostante la ormai inflazionata scusa della crisi hanno investito sul fotovoltaico, led, rifiuti zero e tutta una serie di altre iniziative, definite virtuose, non solo per il tema in sè ma anche perchè portano nel tempo ad un reale e più pratico riscontro economico che non è affatto trascurabile!!!
    L'intento era quello di avvicinare i bambini e le famiglie, attraverso una serie di giochi e workshop, ad uno stile di vita più eco-attento.
    Un evento quindi a tutto tondo, che avrebbe indagato e snocciolato ogni aspetto dal particolare al generale, dall'individuo alla città...
    come può quindi un evento così essere semplicemente sostituito con un banchetto informativo alla festa di Settimo (come proposto dal Comune)???
    Trovo che la risposta del Sindaco riveli che in fondo sia più importante inquadrare e controllare chi cerca di migliorare attivamente il territorio in cui vive piuttosto che unirsi a noi per promuovere e sostenere questi temi...
    che peccato!!!!

    RispondiElimina
  7. Tengo personalmente a ribadire e sottolineare che il gruppo settimmagini non è nato per mettere i bastoni tra le ruote all'Amministrazione Comunale anzi essendo un gruppo di ragazzi che vivono la città volevamo sostanzialmente dare una mano, indipendentemente da chi siede su quella poltrona, nel rendere la citta più vivibile e perché no "VIRTUOSA"
    con questa parola non significa che ci siamo esposti politicamente perché si potrebbe collegare "virtuoso" al movimento 5 stelle trovo assurda la presa di posizione dell'amministrazione che insiste sul fatto che siamo politicizzati.. non dico che Paolo nel suo commento dica cose non vere però quando l'ho letto ho pensato "ok se il buonsenso è diventato un partito, ci sto, siamo politicizzati."
    Con questa bella lettera che ci è stata consegnata piena di sorrisi e belle parole ci hanno bocciato una manifestazione nata per sensibilizzare i cittadini su tante cose in cui crediamo e per cui sappiamo che vale la pena lottare e anche perché no dare delle idee proprio all'amministrazione stessa per come riuscire a realizzarle dato che i comuni virtuosi esistono sono una realtà le nostre sono proposte fattibilissime senza alcun interesse politico ed economico.. no un interesse economico di base c'è far risparmiare alla città dei soldi per esempio con l'energia rinnovabile per utilizzare i fondi magari non so per l'assistenza sociale, come giustamente chiedeva il padre di un bambino autistico, dato che ormai è innegabile che i problemi ci sono e i fondi mancano.
    Non volevamo assolutamente entrare nel merito di nulla come qualcuno ci ha già accusato volevamo anzi VOGLIAMO solo poter far crescere i nostri figli in una città con tanto buonsenso ripeto indistintamente da chi ci sia seduto su quella poltrona.
    Detto questo senza polemica volevo far notare all'amministrazione che non è "impensabile prevedere per due domeniche consecutive la chiusura del traffico che attraversa la nostra città" dato che abbiamo chiesto lo spazio pubblico che va dalla piazzetta di palazzo granaio a piazza tre martiri quella stessa strada che è rimasta chiusa per mesi e probabilmente chiuderanno ancora passato l'inverno dato che la pavimentazione è in pavé e si rovina più facilmente dell'asfalto... il pavé -qualcuno mi corregga se sbaglio- è stato messo in quel tratto per rendere la zona centro storico e quindi gentile Amministrazione non diteci che è impensabile.. dovrebbe essere il contrario potrebbe essere zona pedonale tutte le domeniche magari solo nel pomeriggio per permettere ai cittadini di vivere la città magari organizzando piccoli eventi con le varie associazioni che già sono presenti sul territorio per far uscire di casa le persone e coinvolgerle con quelle che sono le iniziative comunali.
    Riflettete se io sto bene nella mia città la domenica ho anche voglia di viverla se invece come sento dire spesso "non ci sono iniziative" la città è ferma.
    Non vedo la necessità di creare l'ennesima associazione.. non serve, servirebbe invece che dall'alto cominciassero a guardarci come persone che hanno voglia di fare ma soprattutto di collaborare.

    chiara

    RispondiElimina
  8. Vorrei fare qualche personale riflessione su tutta questa vicenda che prevedo si scalderà inevitabilmente vista la forte visita sul blog per quest'ultimo post:
    Ipocrisia, un aggettivo di cui le persone attive di Settimmagini sono privi.
    Quindi se, come dice Paolo per politica intendiamo quella del buon senso, quella delle persone comuni, quella cosidetta "dal basso",
    si allora Settimmagini è un gruppo che fà politica.
    Ma su una cosa bisogna essere chiari; un gruppo di ragazzi che vuole attivarsi per sensibilizzare e perchè no progettare un futuro migliore che gli appartiene mai e poi mai in questo caso verrà cinturato da qualsiasi modo burocratico ci sia.
    Noi siamo e resteremo uomini e donne liberi di fare e dire ciò che pensiamo, sempre nel rispetto altrui.

    RispondiElimina
  9. Io avanzerei questa proposta che potrebbe essere anche rivelatrice delle vere intenzioni dell giunta rispetto all'evento ed a Settimmagini.

    Una lettera (mail o altro) di risposta, con toni garbati e costruttivi, dove si chiede un consiglio al Sindaco su come si potrebbe realizzare un evento come quello proposto. Insomma, se è vero che la giunta non vuole impedire l'attività di Settimmagini, sono convinto che sapranno rispondere consigliando il da farsi per poter realizzare l'evento, proponendo metodi legali in cui muoversi e date fattibili.
    Credo che con le dovute procedure e la dovuta pazienza, un evento simile non sia infattibile a Settimo Milanese, quindi non potrà essere negato per sempre il permesso di organizzarlo.

    Per farla breve, è come dire "Ok, noi abbiamo sbagliato tempi e modi, ma pensiamo che l'evento sia utile per la comunità, quindi spiegateci voi come fare e come muoverci per renderlo attuabile"

    A quel punto, è chiaro che la giunta sarebbe con le spalle al muro. Un rifiuto a priori senza una proposta alternativa che non sia il banchetto alla festa di Settimo che comunque ritengo un mezzo VALIDISSIMO per farsi pubblicità visto che è il giorno dove tutti i cittadini entrano in contatto vero con il paese e le sue associazioni varie.

    RispondiElimina
  10. mi sono perso, dicevo: Un rifiuto a priori sarebbe rivelatore; la giunta ritiene Settimmagini un ostacolo da non appoggiare in nessun caso, e sarebbe un vero peccato.
    Però non credo che sia così quindi tenterei.

    RispondiElimina
  11. sensibilizzare, ecco la parola chiave di tutto, sensibilizzare è l' unica via possibile se si vuole scuotere la società dal torpore in cui si trova a proposito di certe tematiche, tematiche a mio parere importantissime.
    se guardassi la situazione con gli occhi di un bambino dedurrei che ad una proposta costruttiva e intelligente è stato risposto "no", "impensabile". ora mi rendo conto che le cose non sono mai così facili, soprattutto per un' amministrazione comunale, ma questo è quel che vedo. dei cittadini non appartenenti a nessuna fazione politica hanno proposto una cosa bella ed intelligente, l'amministrazione ha risposto no, motivando il no con argomenti discutibili e proponendo invece una cosa che non ha niente in comune con la proposta iniziale.
    mi chiedo che problemi ha l' amministrazione ad approvare una manifestazione ultra intelligente che non espone nessun vessillo politico.

    rispondendo a paolo posso dire che effettivamente tutto può essere visto da un punto di vista politico, da fare pipì su un muro fino agli appalti truccati, però questo non può essere un limite ad attività intelligenti altrimenti la società e l' essere umano non progrediranno mai.
    persino emergency viene politicizzata, e chi la politicizza? i polici stessi. ora di certo non paragono settimmagini ad emergency ma un piccolissimo paragone di situazione mi viene spontaneo.

    RispondiElimina
  12. Leggo con grande passione tutti i commenti scritti dai ragazzi e vorrei solo aggiungere una riflessione che ho fatto oggi, senza polemica ma con un po' di dubbi. L'evento è stato raccontato al sindaco a luglio, tanto che la Giunta del 4 agosto doveva discutere la proposta, ma poi per mancanza di asessori è stata rinviata la decisione. Perché allora il sindaco non ha aperto la discussione e ci ha suggerito, come proposto da Paolo, una strada più consona o burocraticamente più attuabile all'inizio di settembre. Ricordo che il 24 agosto io ho fatto protocollare la proposta e il tempo per convocarci pre rifiuto ci sarebbe stato.
    SIMONE

    RispondiElimina
  13. La conclusione è che Settimmagini dà fastidio.
    A qualcuno di loro da fastidio che 20 ragazzi senza tessere di partito in tasca, abbiano tutte queste idee in testa.
    A qualcuno di loro dà fastidio che dei ragazzi comunicano in rete alla città, che ci sono comuni più virtuosi di Settimo.
    A loro non interessa la sensibilizzazione (forse non sanno neanche come farla).
    Comunque ragazzi continuate così, la città incomincia a conoscervi e apprezzarvi per tutto quello che state facendo e che farete.
    Bravi! Ciao

    RispondiElimina
  14. Per rispondere ad Anonimo, io considero, per quanto a volte possa commetere degli errori, la giunta di settimo una buona giunta, con la quale è possibile instaurare un dialogo costruttivo. Sicuramente Settimmagini da fastidio a qualcuno ma non è visto come un nemico in generale, a mio modo di vedere. Sarò ingenuo ma ho conosciuto di persona il Sindaco per il quale ho lavorato in varie occasioni e mi è sempre sembrata una persona ragionevole ed attenta, infatti mi è stata commissionata una campaga di sensibilizzazione per i giovanissimi contro alcool e droghe. Non funzionerà? Qualcosa è stato fatto male ma è stato fatto, con una discreta spesa di denaro anche.
    Vero è che la battaglia di Settimmagini per un paese migliore e virtuoso è legittima perchè si può fare molto meglio di così, ma alcuni toni, scusate se mi ripeto, non li trovo costruttivi...Neanche avessimo la Moratti come sindaco e De Corato in comune.

    RispondiElimina
  15. Secondo me chiedere al Comune stesso di offrire l'alternativa valida alla nostra proposta, potrebbe essere davvero rivelatore sulle intenzioni della giunta. Ma questo l'ho già detto quindi mi scuso per la ripetizione.

    RispondiElimina
  16. ok. a questo punto urge trovarsi per capire assieme quali sono le giuste modalità per portare avanti la nostra richiesta. forza!

    RispondiElimina
  17. guarda un pò il caso, il 17 Ottobre pioveva e il 24 Ottobre (festa di Settimo) pioverà... ma, chi lo sà!!!

    RispondiElimina
  18. perché non avete utilizzato la festa del paese per farvi conoscere ai vostri concittadini,non ho letto tutti i commenti magari c'e' la risposta,in tal caso..... passo........

    RispondiElimina