lunedì 27 settembre 2010

CIAK SI GIRA !


Venerdì 11 giugno, data da ricordare! Già da alcuni giorni l’idea era quella di mettere una webcam durante il Consiglio Comunale per riprendere e mostrare a chi non potesse venire in Sala Consiliare ciò che accade quando vengono prese le decisioni del governo della nostra città. Obiettivo una più ampia partecipazione dei cittadini per collaborare con il Sindaco. Per far questo nel rispetto reciproco prendiamo appuntamento con il Primo Cittadino per esporgli la nostra idea. Il Sindaco ci riceve alle 17.30 nel suo ufficio. Il colloquio non parte nel migliore dei modi possibili, ci viene fatto un appunto sul nostro fastidio verso le istituzioni, espresso più volte attraverso il nome “Palazzo” riferito al Comune. Ma si capisce che non c’è da entrambe le parti l’intenzione di arrivare a uno scontro. Ribadiamo al Sindaco che il nostro presunto astio nasce da una convergenza di idee su quanto la città sia lontana dalla politica e soprattutto quanto per molti di noi sia difficile rapportarci con la “Casta” (troppi politici appaiono spesso così). Il dialogo però non si deve fermare alla semplice disputa e perciò procediamo, gli obiettivi sono tanti e non vogliamo farci sfuggire l’occasione. Qui di seguito ci limiteremo a riportare le richieste da parte nostra e le riposte del Sindaco.
SETTIMMAGINI: “Vorremmo mettere la webcam nei Consigli comunali”
SINDACO: “Per me non c’è problema, vi chiedo la cortesia di farlo però dopo avere modificato il Regolamento del Consiglio, che ad oggi la vieta. Se a settembre non l’abbiamo fatto voi entrate pure in Consiglio e riprendete”
SETTIMMAGINI: “Può andare bene ma le chiediamo la cortesia di annunciare al Consiglio la nostra richiesta e la sua intenzione di cambiare il regolamento”
-L’informazione è stata regolarmente data nella seduta serale, inoltre ci ha invitato a proporre idee per modificare il Regolamento.

3 commenti:

  1. Molto bene, il Sindaco è informato, la Giunta anche, e noi siamo pronti.
    Avanti tutta!

    RispondiElimina
  2. bene! Non so come definirla.. alla fine ieri sera la riunione si è vista in streaming.. oggi in molti mi hanno detto che l'acustica non era per nulla buona ma come ha detto il sindaco era una prova...bisogna sistemare l'audio!!

    volevo sapere se qualcuno ha sentito le frecciatine del sindaco sull'importanza dei partiti nel discorso che ha aperto la riunione..

    non volevamo diventare un movimento politico, ma a questo punto..

    Chiara

    RispondiElimina
  3. ho visto la diretta, molto interessante, dentro la politica per davvero, e se viene deciso qualcosa che non va lo siprende in diretta e si va a protestare subito fuori

    RispondiElimina