sabato 6 novembre 2010

mi spiegate perchè no?

Avrei una domanda da fare a tutta l'Amministrazione Comunale, ma in particolare al sig. Sacchi che fondamentalmente è la persona che ci mette la faccia, spero tanto (e lo dico senza polemica) che qualcuno mi risponda perché sono un pò confusa..
Perché non prendete esempio dai comuni che in questi anni hanno trovato la soluzione a tanti problemi?
Perché non chiedete un incontro con queste persone e ne parlate, ne discutete, collaborate.
Cosa vi impedisce di provarci, una riunione, se loro dicono di aver migliorato la loro città, e non lo dicono solo loro, lo dicono i numeri, perché no?
Ho trovato questi dati e non è per andare sempre sul solito discorso ma mi sono detta.. ma loro non li vedono? Non vedono che qualcosa si può fare? Non vogliono provare a migliorare il paese?

Il Comune di Capannori, città di circa 45.000 abitanti con 40 frazioni sparse sul territorio (non i 4-5 borghi nostrani), a partire dal 2005 ha perfezionato il sistema di gestione dei rifiuti urbani avviando, senza se e senza ma, l'opzione "verso rifiuti zero".
Totale numero abitanti coinvolti: 26.150
Numero Famiglie: 10.100
Numero utenze non domestiche: 1.770
Percentuale popolazione servita: 58,45%
Utenze che attuano l'autocompostaggio domestico: 2.023
SISTEMA DI RACCOLTA
Sistema di raccolta a domicilio, integrale, senza cassonetti per nessuna tipologia di rifiuto filo strada. Tipologia di rifiuti raccolti in modo differenziato: carta e cartone, multimateriale (vetro, plastiche, tetrapak, barattoli in metallo, scatolette, buste in plastica vaschette alimenti ecc.) organico e verde, sfalci e potature, ingombranti, oli esausti, assimilati per tutte le utenze non domestiche.

ORGANICO
1 Bio-pattumiera aereata abbinata a Sacchetti in mater-bi
1 contenitore colore marrone di 25 litri con chiusura antirandagismo per deposito dei sacchetti in mater-bi.

CARTA
1 cestone in plastica bianco

MULTIMATERIALE
1 contenitore di colore blu abbinato ad un Sacco in polietilene di colore blu da inserire nel contenitore
1 contenitore per gli olii esausti di cucina.

INDIFFERENZIATO
Sacco in polietilene di colore grigio neutro trasparente per la raccolta del rifiuto indifferenziato.
Sacco colore viola per la raccolta dei pannoloni per anziani e pannolini per bambini.
Contenitore "SANGENIC" dotato internamente di una ricarica di sacchetti, consente una volta inserito il pannolino di sigillarlo, viene consegnato a tutte le famiglie che hanno un bambino di età inferiore agli 8 mesi.
Tutti i contenitori e i sacchetti sono distribuiti a domicilio GRATUITAMENTE agli utenti.

Calendario settimanale ritiri:
• 3 ritiri per l'organico,
• 2 ritiri per il multimateriale
• 1 ritiro per carta e cartone
• 1 ritiro per indifferenziato
inoltre:
• ritiro gratuito a domicilio su prenotazione per gli ingombranti
• ritiro mensile per olii esausti
• ritiri personalizzati e supplementari per pannoloni e pannolini
• ritiri supplementari su prenotazione delle potature e sfalci.



A Settimo gli abitanti sono circa 19.000 con 4 frazioni.. e ci sono delle sere che non riesci a camminare sui marciapiedi perché sono pieni di cassonetti..
ma veniamo alle cose concrete nero su bianco come piace tanto a voi..


RISULTATI ECONOMICI
COSTI
ORGANICO - Costo di conferimento impianto di Compostaggio: 79,00 euro/ton. Totale 3.931 ton. Totale Euro 310.549,00
POTATURE E SFALCI - Costo conferimento: 41,00 euro/ton. Totale 1.535 ton. Totale Euro 62.935,00
MULTIMATERIALE - Costo conferimento: 7,74 euro/ton. Totale 2.053 ton. Totale Euro 15.890,22
INGOMBRANTI - Costo conferimento: 67,14 euro/ton. Totale 411 ton. Totale Euro 27.594,54
ASSIMILATI - Costo conferimento: 120 euro/ton. Totale 756 ton. Totale Euro 90.720,00

Fatte le somme, risulta un COSTO DI CONFERIMENTO TOTALE DEI RIFIUTI di Euro 507.688,76
RICAVI
FERRO - Ricavo dalla raccolta (23 euro/ton.). Totale 598 ton. Totale Euro 13.754,00
CARTA SELETTIVA - Ricavo dalla raccolta (90,98 euro/ton). Totale 2.687 ton. Totale Euro 244.463,26
CARTA CONGIUNTA - Ricavo dalla raccolta (21,80 euro/ton). Totale 3.752 ton. Totale Euro 81.793,60
TOTALE RACCOLTA DIFFERENZ. 15.723 ton. Euro 340.010

Nella provincia di Lucca per conferire 15.723 tonnellate di RSU sarebbero necessari 2.515.680 euro. La spesa di conferimento agli impianti di riciclaggio del materiale differenziato di 15.723 tonnellate è di euro 507.688; se si considerano i 340.010 euro di ricavo dalla carta, cartone e ferro si ha un costo complessivo di conferimento del materiale differenziato di 167.678 euro.
Il risparmio di conferimento è stato per l'anno 2007 di 2.348.000 euro. Con queste risorse il comune di Capannori ha potuto autofinanziare il passaggio al nuovo sistema.


Ma vi rendete conto?? tutto sto sbattimento il comune se l'è autofinanziato e io non sarò un genio ma una volta ammortizzati i costi, secondo me, qualcosina il comune ci guadagna.. no?
Dico sbattimento perché credo che la parte più difficile sia organizzare il tutto.. ci vuole solo più informazione..


Voi non siete in parlamento.. chi se ne frega se quelli si scannano, è inammissibile che in una riunione consiliare ci si metta a discutere di politica nazionale.. (ed è successo) quello è un altro pianeta.. vi hanno abbandonato.. continuate a dire che non ci sono soldi.. che il governo taglia.. signori miei la manna non scenderà dal cielo.. qui bisogna inventarsi qualcosa.. non siamo ancora un comune sul lastrico, mi hanno insegnato a guardare avanti “la mente avanti” e quindi vi chiedo, senza nessuna polemica, perché non si può fare un incontro con queste persone? Non volete risparmiare anche voi??

9 commenti:

  1. Questa è una lezione di Politica con la P maiuscola da parte di una giovane cittadina di Settimo che con questo fantastico Gruppo con tanta passione e convinzione sente forte il senso del bene comune soprattutto per le future generazioni e si propone con tante idee valide e fattibili.
    Questo è solo l'inizio, Settimmagini esiste da soli 7 mesi...

    RispondiElimina
  2. Grazie a questa cittadina da qualche mese ho iniziato ad aprire gli occhi,e credo che se c'e' anche solo una possibilita' per migliorare il nostro presente e futuro ,valutando pro e contro,sia non solo giusto ma dovuto per il bene di tutti e poi non costa nulla,anzi basterebbe soltanto del BUONSENSO!!!! Rosi Barbirotto

    RispondiElimina
  3. Fantastico. Che sogno sarebbe per Milano. Non ci vuole veramente nulla a fare la raccolta differenziata, è sufficiente allenarsi un po' all'inizio e poi i gesti vengono automatici.
    Io sto insegnando a mia figlia di tre anni a fare la raccolta differenziata, e lei si diverte anche.
    Grazie di questo post.

    Donata
    http://mammatutto.blogspot.com/

    RispondiElimina
  4. Ok! Vogliamo fare un altro esempio perché il pattume ci piace pagarlo?
    Eccolo!
    Si chiama “il sole a scuola” questo l'ho trovato sul sito del Governo Italiano...

    Scuole sempre più al sole. Ad oggi complessivamente sono 604 gli impianti fotovoltaici realizzati nelle scuole italiane che hanno aderito al "band il sole a scuola” promosso dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, ed altri 119 sono stati ammessi a finanziamento con Decreto Dirigenziale del 19.11.2009 e saranno realizzati in altrettanti istituti scolastici italiani.
    Il progetto, rivolto ai Comuni ed alle Province, è finalizzato alla realizzazione di impianti fotovoltaici sugli edifici scolastici e all'avvio di attività didattiche per la realizzazione di analisi energetiche e interventi di razionalizzazione e risparmio energetico negli stessi edifici tramite il coinvolgimento degli studenti.
    Per il Bando, che ha da subito riscontrato un gran successo tra le scuole e le amministrazioni locali, sono impegnate risorse pari complessivamente ad euro 9.700.000,00 in parte ancora disponibili (4.700.000,00 euro stanziati a cui si aggiungono ulteriori 5milioni di euro a valere sulle risorse del fondo di cui all'art.2, comma 322, della legge 24 dicembre 2007, n. 244 “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato” - Legge Finanziaria 2008 ). Pertanto, il bando è aperto e si possono presentare le istanze di contributo fino ad esaurimento delle risorse.

    Ora io non me ne intendo.. e magari apro la bocca solo per dargli fiato.. ma leggo e penso che questa è una cosa bella, ma soprattutto che anche questa, col tempo, qualcosina fa risparmiare e da ingenua vorrei chiedervi, sempre senza nessun tipo di polemica, a titolo informativo.. E' mai stato preso in considerazione questo progetto? Avete mai pensato di contattare i sindaci di questi comuni?

    Chiara

    RispondiElimina
  5. bel post, peccato che l' amministrazione non si degni di rispondere o commentare. la cosa è alquanto triste ma questa è l' italia.

    RispondiElimina
  6. probabilmente per l'amministrazione non è un'argomento importante..
    ci sono dei comuni dove è il sindaco a emettere delle ordinanze (anche stupide) tipo vietare l'uso dei sacchetti di plastica nei negozi, mettere i cestini nei parchi differenziati, coinvolgere il cittadino...
    ma a quanto pare nel nostro comune hanno cose più importanti da fare...

    RispondiElimina
  7. Purtroppo i rifiuti sono un gran bel " affare".

    RispondiElimina
  8. e parliamoci chiaro caro anonimo.. perchè sono un bel'affare per loro devo pagare io??

    RispondiElimina
  9. Tra l'altro l'amministrazione di Capannori e' del Partito Democratico proprio come quella di Settimo quindi non dovreste neanche abbassarvi con un'altra forza politica per fare una telefonata. Nella vita non si finisce mai di imparare (vale anche per voi).

    RispondiElimina