martedì 11 gennaio 2011

Raccolta firme per la Casa dell' Acqua: ...la strada giusta?

A Settimo sta per iniziare la raccolta firme per la Casa dell'Acqua.
Il Movimento Settimmagini sottoscriverà questa proposta ma con un po’ di rammarico e dubbio, perchè il presupposto di fare un'iniziativa come questa partendo dalla gente comune (Comitato Beni Comuni) ancora una volta risulta poco coerente. Infatti ci domandiamo come mai la raccolta firme la fa un Partito politico e per di più sino ad oggi parte integrante della maggioranza che governa? Come può chi fa parte della maggioranza pensare di convincere la Giunta a compiere un passo così importante dopo che proposte del genere (nello specifico fatta dalla Lega Nord un anno fà) sono state bocciate dal Consiglio Comunale e il Sindaco ha espresso in un incontro pubblico che non è favorevole?
Settimmagini ha sempre sostenuto che iniziative per proporre temi così "virtuosi”, non debbano essere una questione politica di consensi o di visibilità. 

13 commenti:

  1. io l'acqua bevo quella del rubinetto e me la gaso con il Soda streem costa niente lo si fa a casa inutile oggi la casa del acqua un costo enorme che ognuno puo fare a casa propria

    RispondiElimina
  2. anche io utilizzo il sodastream da un paio d'anni e funziona alla grande, per la precisione non è che costa niente, per quanto mi riguarda per come lo usiamo noi il risparmio è minimo ma il motivo principale è il bene che facciamo all'ambiente non acquistando mai più una bottiglia di plastica.
    Volevo anche dire che noi di Settimmagini quando qualche mese fà siamo stati interpellati dal sindaco Sacchi per la casa dell'acqua ci era stato detto che il comune non la riteneva una priorità, invece ci promise un suo impegno per fare una convenzione con Sodastream in modo che tutti i cittadini che l'acquistassero avessero uno sconto, e questo a noi era sembrato un ottimo ragionamento, peccato però che come al solito a qualcuno in questa amministrazione questi temi sul risparmio dei cittadini e la sostenibilità non interessano per poi pubblicizzare opere inutili come "virtuose".
    Riguardo la casa dell'acqua non è vero che costa cara, ci sono anche ditte che la installano gratis,i costi di gestione variano dai 6 ai 10 mila euro l'anno, quindi considerando quanti soldi vengono usati inutilmente ci sarebbe posto anche per la tanto agognata casa dell'acqua.

    RispondiElimina
  3. io credo che la casa dell'acqua resti uno strumento importante per valorizzare il bene comune che non si possa vedere e vivere solo come un qualcosa per risparmiare dei denari non mi convince il gasarsi l acqua da soli nelle proprie mura credetemi a Settimo ci sono ancora persone che non sarebbero in grado di utilizzarlo spesso i piu anziani o i piu disagiati per non dire poi di alcuni immigrati che in alcune situazioni non hanno proprio accesso all acqua.
    VI faccio una proposta impegnamoci perche nei nostri gabinetti non venga utilizzata ascqua potabile questo sarebbe davvero virtuoso ciao paolo

    RispondiElimina
  4. Cari amici, ma chi lo dice che un Partito politico non può fare un'iniziativa di raccolta firme per avere una casa dell'acqua nella propria città? dove c'è scritto? Forse ci hanno abituato così tanto a vedere la politica come una brutta cosa, "tutti uguali" tutti ladri. Questa è la mentalità di chi al potere vuol far credere per fare in modo che passi il concetto di "Ghe pensi mi". La vera politica è quella di pensare e agire per il bene comune, per risolvere i problemi e i bisogni dei cittadini, per pensare di vivere in un paese dove la democrazia, i valori e la solidarietà umana sia sempre al primo posto nell'agire politico. E ancora! cosa vuol dire che se un partito fa parte di una coalizione non può fare proposte integrative al programma? siamo a Settimo Milanese non in Ungheria o nella Russia degli anni 50'! La democrazia è una cosa seria, non è spettacolo da governo Berlusconi.
    Per la casa dell'acqua ha ragione Matteo, al Comune non costa niente istallarla! ma solo gestirla può incidere nelle casse comunali non più di 6/8 mila euro l'anno, che possono essere anche molti di meno se viene attuato il sistema già sperimentato in molti comuni del pagamento della frizzante a 1 centesimo il litro.
    Ma che paura fà questa casa dell'acqua? Una sessantina di Comuni dell'Hinterland milanese ce l'anno e si trovano benissimo e le rispettive amministrazioni e Sindaci ne sono sodisfatti, come mai? Forse l'unico Comune che ha ragione e Settimo Milanese?
    Possiamo parlarne anche ad un incontro pubblico, che ne dite?
    Con affetto.
    Albino

    RispondiElimina
  5. Una piccola precisazione: la considerazione sull'essere partito politico e sulla possibilità di fare iniziative politiche non nasceva dal fatto che ciò non fosse possibile, ma dal momento che il Comitato ha sempre dichiarato di essere un movimento di cittadini, nel rispetto delle forze politiche, ci sarebbe sembrato più corretto mettere delle bandiere con le facce dei cittadini e del comitato piuttosto che di SEL. Tutto qui convinti che comunque certi obiettivi si debbano perseguire in molti modi.

    RispondiElimina
  6. SeL aveva già proposto la casa dell'acqua nel suo programma integrativo nelle scorse elezioni comunali. A distanza di oltre due anni, nonostante le nostre insistenze a prendere in considerazione la proposta, nessuno ( forze politiche, comitati, ecc...) ha voluto affrontarla. Cosa dovevamo fare? far finta di niente, dopo le pressioni di molti cittadini che ci chiedevano di mettere in atto la nostra proposta? Tutti hanno voluto lasciarci soli su questo problema, compreso gli amici di settimmagini,come mai? dove sta il rispetto delle forze politiche da voi più volte citato?
    Il grande successo che stiamo ottenendo nella raccolta firme di questi giorni è la migliore risposta che i cittadini ci mandano.
    Ciao

    RispondiElimina
  7. Il Movimento Settimmagini con la sua breve avventura attiva per il bene del paese ha per il momento tratto le prime conclusioni ed ha giudicato il Comitato non consono per le proprie future azioni o battaglie e con tutto il rispetto per i partecipanti ha preso le distanze.
    Per la vostra raccolta firme, niente da eccepire sul tema che sappiamo vi sta molto a cuore.
    Vorrei chiarire che Settimmagini non ha lasciato da solo nessuno, perchè con nessun partito politico ha fatto qualche accordo. La nostra avventura è iniziata da poco e per il momento preferiamo agire da soli per poter crescere come cittadini liberi, poi domani...si vedrà...

    RispondiElimina
  8. caro matteo non riesco a capire perche vuoi fare una guerra da solo o da soli come partito a 5 stelle è dall unione di cose idee e persone che si crea un soldato da solo non vincera mi nessuna guerra.
    Ho chiamato partito volutamente il vosto,
    perche di partito si tratta; quando un gruppo di persone hanno ispirazioni di governo di una citta di un paese o di una nazione .
    la storia che siete a politici è pure demagogia tutte le scelte che ognuno di noi fa dalla mattina dall' acquisto del giornale (sia esso il fatto quotidino o altro) fino al utilizzo del telecomando prima di addormentarsi E' POLITICA.
    comunque ripeto il voler essereda soli non vi portera da nessuna parte...il che è un peccato per la democrazia..

    RispondiElimina
  9. no Carlo forse non ci siamo capiti...
    noi non siamo soli.. noi vorremmo tanto vedere altri cittadini come noi che tirano fuori idee per riuscire a vivere meglio poi, almeno da parte mia, ribadisco che se su quella poltrona ci sta seduta la destra, la sinistra, il sopra o il sotto è indifferente.. noi vogliamo un comune virtuoso perchè vogliamo vivere meglio.. dai un'occhiata (ad esempio)alla nostra pagina RIFIUTI ZERO li la politica arriva dopo.. prima ci vuole tanto buonsenso e volontà da parte dei cittadini e poi credo che la politica con la P maiuscola venga da sola.

    RispondiElimina
  10. Ciao Carlo ti invito a venire agli incontri di Settimmagini, a proporre delle idee o delle speranza da cittadino per il bene comune, senza pensare alla politica, all'amministrazione comunale o a che ci governa solo a idee per migliorare il nostro paese, puoi essere utile con poco ... viene e porta qualche amico cittadino ... troveremo sicuramente altre bellissime idee per star meglio tutti senza aver interessi personali ma solamente per la comunità ...

    RispondiElimina
  11. la casa dell'acqua, secondo me, non è solo un buon investimento che da la possibilità a noi di risparmiare sull'acquisto dell'acqua e a diminuire drasticamente il numero di bottiglie di plastica, ma credo che possa essere visto anche come un luogo di incontro e socializzazione moderno... basti pensare alle donne che si riunivano al lavatoio per lavarte i panni, al ruolo che i pozzi hanno sempre svolto nella vita delle comunità..

    RispondiElimina
  12. ciao Matteo, sono Francesco (SEL). leggere i tuoi commenti mi rattrista. in un partito militano uomini come te, con una vita vissuta alle spalle, fatta di sacrifici, sconfitte e poche vittorie. nessuno di noi si arroga il diritto di valutare gli altri. non siamo persone che usano la politica per guadagnare soldi e ti assicuro che è tutto a spese di persone volenterose in termini di tempo e soldi. io penso che bisogna imparare ad ascoltare quello che hanno da dire anche gli altri. buona fortuna. Francesco

    RispondiElimina
  13. Questo blog non e' stato creato per le questioni personali, ma per temi molto importanti...

    RispondiElimina