sabato 29 gennaio 2011

A Settimo non ci sarà il blocco del traffico

I Comuni di fascia 1 (tra cui Settimo Milanese) hanno incontrato giovedì 28 Gennaio l’assessore regionale all’Ambiente Marcello Raimondi in merito al possibile blocco del traffico previsto per domenica 30 Gennaio. Ad eccezione di Milano, il blocco non interesserà nessun altro Comune della Provincia. Dopo l’incontro in Regione sulla qualità dell’aria, durante la quale ai Comuni della cintura metropolitana è stata data carta bianca sulla decisione i sindaci si sono incontrati tra loro per decidere una strategia unitaria, è stato elaborato un documento firmato da 12 Amministrazioni, anche i Comuni assenti per impegni d’altro genere hanno dato la loro adesione.

Riportiamo qui l’intervista di Settegiorni all’assessore alla mobilità e trasporti Fabio Fusari:”Non può essere il Comune di Milano a dirci quello che dobbiamo fare. Per Fusari, “dopo un anno siamo al punto di partenza: una situazione di emergenza che richiede interventi più seri rispetto al blocco una tantum della circolazione. Bloccare il traffico significa anche usare risorse economiche e non è facile in questo periodo per i Comuni. E poi siamo sicuri che ne valga davvero la pena? In realtà servono interventi strutturali. Così siamo in balia della meteorologia. I sindaci devono fare la danza della pioggia (o della neve, ma arrecherebbe comunque disagi e costi in più) per evitare che la situazione dell’inquinamento degeneri. Il Comune di Milano non si è coordinato con gli altri comuni. Estato istituito un tavolo di coordinamento che però in un anno non è mai stato convocato. Ci sentiamo presi in giro. Evidentemente il consiglio regionale ora è preso da altri problemi ma chi ne paga le conseguenze sono i cittadini. Con gli aumenti delle tariffe dei trasporti dell’hinterland, chiediamo alla regione interventi e opere strutturali: maggiore trasporto pubblico, un osseravatorio sulla mobilità, nuove centraline per il pm10 e una città metropolitana che tenga conto dei pareri dei sindaci dei comuni dell’hinterland!”.

Ma il fatto che a Settimo, domenica non ci sarà il blocco del traffico, non significa che l' aria che respiriamo sia migliore di Milano, diciamo che essendo un problema logistico e strutturale questa scelta e' una battaglia per favorire scelte che portino ad una soluzione drastica ma benefica.
Noi crediamo pero' che ci debba essere anche un cambiamento culturale perché le alternative ci sono e le persone dovrebbero iniziare a ragionare su un utilizzo più critico della mobilita'. Facciamo degli esempi: chi lavora a Milano oltre ai mezzi pubblici, potrebbe inserire i propri dati in un software di Car pooling (sarebbe bello che il comune faccia un po' di sensibilizzazione e informazione) per condividere i viaggi verso il posto di lavoro, chi lavora a Settimo non utilizzi l'auto per fare 1km., ma la bicicletta (in Danimarca e Olanda la usano anche con la neve).
Chiaramente le istituzioni devono fare molto molto di più pero' non deve essere una scusa.
Se vogliamo lasciare un mondo meno inquinato alle future generazioni dobbiamo iniziare ad usare il “pensiero critico” altrimenti lamentarsi vale poco...




Chiaramente questo è un video che qui è utopia, ma noi diciamo che l'utopia va costruita!!!

Nessun commento:

Posta un commento