lunedì 16 maggio 2011

Se un professore critica una legge fa politica?

La prima definizione di "politica" (dal greco πολιτικος, politikós) risale ad Aristotele ed è legata al termine "polis", che in greco significa la città, la comunità dei cittadini.
Io non voglio che la massima aspirazione per mio figlio sia partecipare a un provino del grande fratello..
Spegnete la televisione, andate in rete guardate cosa succede veramente dall'altra parte del mondo.. smettetela di pensare che internet sia un virus da debellare, fatelo per i vostri figli fra vent'anni saranno loro a vivere le vostre decisioni..
Non ci credo che non siete stanchi di pagare le tasse e poi vedere che nulla funziona,
non ci credo che siete contenti di far crescere i vostri figli in una società che non ha più un minimo di tolleranza..
non ci credo.. non voglio crederci
io non sono un numero.. io vivo, io ragiono, io penso e da qualsiasi parte io decida di stare nucleare si, nucleare no, destra, sinistra ci sto perchè mi sono informata e ho preso una decisione.. ma solo dopo essermi informata.. smettiamo di parlare con frasi comuni e cominciamo a ragionare con la nostra testa
prendete la rete come un canale di informazione possiamo vedere e sentire cosa succede nel mondo in diretta..
ma anche cosa sta succedendo veramente a Napoli o a l'Aquila o in Sardegna o nella nostra città... è un canale di informazione unico e con un contraddittorio immediato.. se io fossi un architetto e sul mio sito mettessi il progetto di un campo da golf  a Lampedusa credo che avrei cosi tanti commenti negativi da farmi cambiare mestiere.. E' questo il concetto..
dobbiamo essere noi a decidere.. e per democrazia (voto) possiamo DELEGARE qualcuno ad occuparsi di cose che noi sappiamo essere importanti ma che per ovvi motivi non possiamo seguire sempre con attenzione.
Ma delegare vuol dire che cmq un'occhiatina a te che stai facendo anche il mio interesse io la do.. se non mi sta più bene come la pensi tu io ti tolgo la delega e la do a qualcun altro oppure faccio come quei milioni di giovani che si sono rotti di delegare e hanno cominciato loro stessi in prima persona a metterci la faccia
perchè la politica è questo la politica è comunicare per l'interesse di tutti perchè siamo una comunità non ne possiamo fare a meno dobbiamo convivere ogni giorno nello stesso posto.. dobbiamo imparare a dialogare..
quindi se un professore in classe apre una discussione su una legge che riguarderà il loro futuro è sbagliato?
In un luogo di "formazione" come la scuola, parlare di politica quindi discutere scelte che riguardano la vita di ogni cittadino - è sbagliato?

2 commenti:

  1. la scuola è il luogo in cui impari a convivere a comunicare a far valere le tue ragioni, la scuola dovrebbe essere un luogo dove impari dal passato a non sbagliare nel futuro e l'unico modo è discutere del presente...
    no! secondo me non è sbagliato se a scuola un professore critica una legge perchè così crea un dibattito e quindi comunicazione...
    LORO SONO IL FUTURO!!!
    SPEGNETE LA TELEVISIONE!!

    RispondiElimina
  2. Gli insegnanti dovrebbero mantenere una posizione neutrale facendo appassionare i ragazzi alla vita pubblica ed i problemi pubblici in modo che possano ritrovare nella politica quella forma più alta di condivisione, per il bene comune.

    RispondiElimina