martedì 24 maggio 2011

SOBRIETA’ ED ENERGIA RINNOVABILE

Stili di vita piu' sobri con l'energia rinnovabile, l'unica vera energia pulita e inesauribile (pensate ai grandi studi che si stanno facendo), iniziando a consumare e comportarci in modo piu' critico con senso civico davanti a tutto. Noi abbiamo un potere in mano e non ce ne accorgiamo, con le nostre scelte singole o ancora meglio collettive possiamo cambiare le sorti di un paese. E' ora di fare un passo avanti e iniziare a condividere le vere priorità di questo mondo.
Perché in questo Paese, non abbiamo bisogno di grandi impianti e grandi centrali.
In Italia abbiamo bisogno di una colossale operazione di manutenzione energetica del patrimonio edilizio esistente, finalizzata al taglio degli sprechi, delle inefficienze e dei consumi. Quanti posti di lavoro (veri) in più ci sarebbero se davvero qualcuno ascoltasse questi suggerimenti? E quanta Co2 in meno eviteremmo di immettere in atmosfera?
Parallelamente, comune per comune, servono interventi concreti per consentire l’autoproduzione di energia per l’autoconsumo casa per casa: diffusa, capillare, controllata dai cittadini, pulita.
Molti comuni si sono organizzati mettendo in piedi, con la decisiva complicità delle comunità,  gruppi di acquisto e allegati energetici ai regolamenti urbanistici edilizi che vanno proprio in questa direzione. L’unica effettivamente sostenibile, da percorrere.

Nessun commento:

Posta un commento